ERMANNO SBEZZO

image_6483441 (2).JPG

Ermanno Sbezzo inizia la sua formazione presso la  Scuola del "Balletto di ToscanA " e in seguito all’ "Ecole Supérieure de Danse de Cannes - Rosella Hightower" , sotto la direzione di Paola Cantalupo.

Dopo essersi diplomato nel 2011 entra nell'ensemble di "BallettPforzheim" , e dopo tre stagioni del "PfalztheaterTanz" in Germania, entrambi sotto la direzione di James Sutherland. Durante la sua carriera in Germania ha danzato ruoli principali in pezzi di James Sutherland, Simone Deriu, Yaron Shamir, Francesco Nappa e Tu Hoang. Come ballerino solista ha interpretato ruoli come Romeo in "Romeo&Giulietta", Albrecht in "Giselle", Iago in "Othello" e molti altri.

Nel 2013 durante "NDT Summer Intensive" ha danzato coreografie di Sol Leon & Paul Lightfoot, Crystal Pite, Jiri Kylian e Marco Goecke.

Dal 2019 al 2021 entra a far parte dei rinomatissimi "BJM - Les Ballets Jazz de Montreal" (Canada), dove ha danzato pezzi di Andonis Foniadakis, Itzik Galili, Ihsan Rustem, Juliano Nunes, Cayetano Soto e altri nei maggiori Teatri del mondo come il "New York City Center", a NYC, "Théâtre de Champs Élysées" a Parigi e anche a Rio de Janeiro, San Paolo, Lione, Los Angeles, Philadelphia, Boston per nominarne alcuni.

Come coreografo ha creato lavori per "Staatsballett Karlsruhe" ("542"), "BallettPforzheim" ("Splithoughts"), "PfalztheaterTanz" ("Ludus" e "Fe-Male"). 

A novembre 2020 crea "Approximately Close", un pezzo  per l'intero ensemble di "BJM - Les Ballets Jazz de Montreal" messo in scena a "Place des Artes" a Montreal e trasmesso in streaming online in tutto il mondo, ottenendo un grande successo di critica.

Nel marzo 2021 ha creato un nuovo lavoro chiamato "Back To Pleasure" per Saskya Pauze-Begin, che considera una musa. È ad oggi insegnante ospite in importanti corsi di formazione in Europa, Canada e Stati Uniti e docente ospite in compagnie quali Pfalztheater TANZ e BJM.