cliccando su "iscriviti ora" dichiari di aver letto e di accettare la nostra informativa sulla PRIVACY

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

matteo milanese © 2019 axisdanza PRIVACY

ISABELLA FACILE

isabella facile

Nata a Udine il 05 Febbraio 1979, ballerina e docente di danza classica, inizia a 9 anni gli studi della danza classica presso la scuola di danza “Sipario” di Tricesimo per poi proseguire il suo percorso formativo presso il “Piccolo Teatro della Città di Udine”.
Seguita dall'insegnante Flavia Romano apprende i fondamenti del metodo Cecchetti per poi perfezionarsi nel metodo Vaganova sotto la guida dell'insegnante Nicoletta Iosifescu.

Sostiene gli esami per i gradi Elementary e Intermediate presso l’ “Imperial Society Teachers of Dancing” di Londra ottenendo ottimi risultati e successivamente ottiene il diploma tersicoreo presso la LUDT di Mantova con il massimo dei voti e lode.

Partecipa a numerosi stage, dove ha la possibilità di perfezionarsi con maestri come Raffaele Paganini, Cristina Amodio, Alessandra Celentano, Gheorghe Iancu, Ileana Iliescu, Cristina Hamel, Florin Maatescu, Michaela Craciunescu, Daniel Meja, Paolo Podini.
Partecipa inoltre più volte alle classi della compagnia dell’Opera Nazionale di Bucarest tenute dal maestro Cristian Craciun.

Integra la sua preparazione studiando danza di carattere con le insegnanti Nicoletta Iosifescu e Doina Andronache, danza flamenca con Maria Elena Villar e musical con Mauro Simone.

Nel corso degli anni si avvicina anche allo studio della danza moderna e contemporanea: ha l’opportunità di perfezionarsi con maestri del calibro di Silvio Oddi, Michele Pogliani, Michele Merola, Ruxandra Racovitza.

Partecipa a diversi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo sempre il primo premio, sia come ballerina che come coreografa.

Nel 2002 entra a far parte della FVG New Space Ballet Company, compagnia di danza classica diretta da Nicoletta Iosifescu, di cui è prima ballerina dal 2008 al 2013.
Ha ballato in prestigiosi teatri in Italia (Udine, Trieste, Gorizia, Pordenone, Repubblica di San Marino, Padova, Salerno…) e all’Estero (Stoccarda, Opera Nazionale di Bucarest, Teatro Nazionale di Sibiu, Teatro di Opera e Balletto di Costanza, Capodistria, Zagabria, Pola, Villach…) ed è stata interprete dei ruoli principali del repertorio classico e contemporaneo quali Le Corsaire, La Bayadere, Paquita, Giselle, La Bella Addormentata, Don Quixote, La Figlia del Faraone, Coppelia, Il Lago dei Cigni, “Revelations” e “Night Creature” di Alvin Ailey e “The Second Detail” di William Forsythe.
Di grande prestigio e valore artistico i partner che l’hanno affiancata, quali Josè Perez (étoile internazionale noto per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva “Amici”), Dan Haja (primo ballerino Opera Nazionale di Cluj – Romania), Valentin Bartes (ballerino solista Opera Nazionale Cluj, Zagabria e Spalato), Bogdan Plopeanu (ballerino solista Opera Nazionale di Bucarest), Mihael Zveglic (ballerino solista Opera di Lubiana).
Ha ballato in numerose produzioni, passando dalla danza classica e neoclassica all’opera lirica in collaborazione con la Società Filarmonia diretta da Alfredo Barchi (Don Pasquale, La Traviata, Rigoletto, Attila), dal teatro danza al musical.

Ha collaborato in qualità di assistente coreografa ai musicals di produzione amatoriale “A.A.A. Buona stoffa cercasi” e “Aggiungi un posto a tavola” ed è stata fino al 2017  coreografa del gruppo majorettes di Madrisio di Fagagna “Le Furlanutes”.

Dal 2009 al 2012 è stata insegnante di danza classica presso la scuola di danza “Il Balletto Città di Cormons” (GO).
Dal 2009 ad oggi è insegnante dei corsi di danza classica della scuola di danza Axis per le sedi di Udine, Majano (fino al 2015) e Gradisca d'Isonzo. Dal 2013 è referente per la danza classica per tutte le sedi della scuola di danza Axis nonché direttrice artistica della sede di Gradisca d’Isonzo - Gorizia.

Durante gli anni di insegnamento partecipa con i suoi allievi e le sue coreografie a numerosi concorsi in Italia ed all'estero, tra cui, degna di nota la partecipazione con la sua coreografia "ah ... l'amour" nella categoria pas de deux alle semifinali di Barcellona delllo YAGP con conseguente e prestigiosa qualificazione alla fase finale mondiale a New York USA.

2018

- Nuova partecipazione allo YAGP selezione Italiana e nuova qualificazione alla fase finale a New York USA;

- al Rojal dance Gran Prix,ottiene primi, secondi e terzi posti con i suoi allievi in tutte le categorie dove partecipa inoltre 1° posto nella sezione gruppi con la coreografia "Souvenir de Florence", 3° posto con la coreografia "Circus",

viene nominata Coreografa dell'anno vincendo un cotratto di lavoro per 1 anno come coreografa nella compagnia del Beijinn Dancer Art & Developement