top of page

Carlotta Tosoratti

CARLOTTA TOSORATTI.jpeg

Svolge attività di Direttrice Artistica e insegnante alla Scuola di Danza classica e moderna Giselle di Gorizia dal 1998, anno in cui la scuola è stata fondata.
Si laurea all’Accademia Nazionale di Danza – Istituto di Alta Cultura nel 1990 e da allora si dedica all’insegnamento e alla coreografia collaborando con diverse scuole e istituzioni.


Nel suo percorso formativo spicca la frequenza al Centre De Danse International Rosella Hightower di Cannes. Qui studia classico e punte con la stessa Rosella Hightower, David Carey, Josè Ferran; contemporaneo con
Edward Cook; modern jazz con Monica Saez; terapia della danza con Jeanine Dubouch.


Segue corsi di aggiornamento e stages con Robert Strajner (classico), Arnaldo Angelini (classico), Margarita Trajanova (classico), Joseph Fontano ed Elsa Piperno (contemporaneo), Ranko Yokoyama (modern jazz), Zan Van Mei (carattere), Alex Atzewi (sbarra a terra).


Approfondisce la tecnica classica con Lia Calizza, già insegnante e Direttrice dell’Accademia Nazionale di Danza, e e quella contemporanea con Carla Marignetti, già insegnante della stessa Accademia.


Durante la sua permanenza a Roma, dal 1986 al 1990, segue corsi in diverse discipline (classico, contemporaneo, modern jazz) tra cui quelli di Roberto Salaorni allo Ials, e frequenta un corso di flamenco con Marc Aurelio.
Dal 1992 frequenta costantemente i corsi di Carlos Gacio, già Maestro di Ballo del Wiener Staatsoper e ora Maestro Ospite presso istituzioni ed Enti Lirici Internazionali.


Frequenta i corsi di aggiornamento per insegnanti tenuti da Mariella Ermini, già insegnante dell’Accademia Nazionale di Danza e segue corsi di aggiornamento e stages con insegnanti di chiara fama, fra i quali Liliana Cosi, Bella Ratchinskaja, Giuseppe Picone, Vladimir Derevianko, Luciano Cannito, Kledi Kadiu, Dorian Grori, Caterina Mantovani, Barbara Protti.


Nel 2016 partecipa alla conferenza/lezione di Fisiotecnica della danza tenuta da Annalisa Argelli.

bottom of page