Veronica IKA Bernardis

IMG_20210530120453.jpeg

Dopo aver praticato fin dall’infanzia varie attività sportive a livello agonistico nel 1999, partecipando con costanza a vari masters, workshops e conventions di fitness, entra nel mondo del fitness come istruttrice e nel contempo scopre il mondo dell’Hip Hop come danza ma soprattutto come cultura. Inizia così immediatamente un percorso da autodidatta presto supportato da corsi di avviamento all’insegnamento che la porta in breve tempo a lavorare da insegnante nel settore. Dal 2000, oltre a partecipare a workshops con insegnanti di nota fama mondiale, segue i corsi annuali di Street Dance di Max Masotti trovando grandissima soddisfazione nell’approfondire la sua conoscenza della didattica. Dallo stesso anno lavora come insegnante e coreografa di Hip Hop per diverse scuole della regione. Nel 2002 lascia il mondo del fitness e decide di dedicarsi esclusivamente alla danza.

Dal 2002 al 2004 è presenter Ragga Jam® per l’Italia e ballerina del Team Ragga Jam® Italia. Come tale tiene varie lezioni in alcune convention e workshops in Italia e a Parigi.

Dal 2004 organizza giornate di studio e di approfondimento sulla cultura Hip Hop e nello specifico sulla Street Dance (Hip Hop, Breaking, Popping, Locking), crea il gruppo K-Motion che in breve tempo si fa apprezzare in diversi spettacoli e manifestazioni e nel frattempo inizia un percorso di formazione sulla danza Dancehall. Dal 2005 partecipa a numerosi contest di freestyle Hip Hop in Italia e all’estero. Nell’estate del 2006 insegna Dancehall al Sunsplash, il più famoso Festival Europeo del Reggae.

 

Dal 2008 tiene costantemente workshop di Hip Hop e Dancehall in Italia e in Croazia.
Dal 2009 al 2012 collabora con il maestro Stefano Pastorelli nel progetto Dancehall Session della CRUISIN’ Danza & Urban Dance per lo studio, l’approfondimento e la diffusione della Dancehall, presenziando come insegnante agli eventi di punta dell’anno. Nel frattempo studia e si perfeziona a New York e a Los Angeles in alcune delle più prestigiose scuole al mondo.

 

Nel 2012 dopo aver collaborato molti anni con un numero considerevole di scuole della regione investe le sue energie per la buona riuscita del progetto The Cypher di cui è ideatrice e fautrice presso la Societa Sportiva Dilettantistica DNA Danza.

 

Fra il 2014 e il 2017 i costanti viaggi di studio in Giamaica le permettono di approfondire e consolidare la sua conoscenza della Dancehall iniziando cosi anche un lavoro di promozione e sviluppo della medesima cultura in regione, organizzando anche diversi workshop e incontri con insegnanti e ballerini provenienti dalla stessa isola. La costanza nel lavoro e la grande passione le consentono di acquisire diverse competenze dal punto di vista tecnico ma anche

di stringere rapporti di collaborazione con la famosa crew giamaicana Rifical Team, entrandone a far parte nel 2015 come membro esterno, ottenendo così l’opportunità di rappresentare il loro lavoro in Italia.

 

Nel 2018 crea il Legals Dancehall Project che si sviluppa con un percorso formativo sulla cultura e danza Dancehall con sedi a Padova e Torino e nella formazione di un team di ballerini selezionati sul territorio del nord Italia.

Il team Legals fra il 2018 e il 2019 partecipa alle competizioni Dancehall di punta in Italia e all’estero ottenendo molti primi posti e piazzamenti sul podio.

Nell’estate del 2018 insieme ad altre 3 ballerine di eccezione italiane costituisce il team Schengen Squad e partecipa all’evento più importante al mondo per quello che riguarda la danza Dancehall, il World Reggae Dance Championship ottenendo il secondo posto assoluto e vincendo inoltre i premi come miglior team estero e miglior costume.

 

Nel gennaio 2019 inizia la collaborazione con lo C.S.E.N. come docente/ insegnante tecnico di Danze Etniche / Dancehall dopo aver già ottenuto nel 2015 la qualifica di Maestro di Hip Hop sempre nel settore Danza Sportiva.

 

All’inizio del 2020 con il Team Schengen Squad propone un progetto di educazione/formazione sulla Dancehall in California a San Francisco e a Los Angeles.