METAMORPHOSIS DANCE COMPANY

20728047_1053585264777261_69718279499536

IRATXE ANSA

Per più di vent'anni la ballerina basca Iratxe Ansa ha ballato per alcune delle più importanti compagnie europee. Il Balletto di Basilea, il defunto Balletto Gulbenkian di Lisbona, la Compagnia Nazionale di Danza all'epoca di Nacho Duato, il Balletto dell'Opera di Lione e il Teatro Nederlans Dans (NDT) fanno tutti parte del suo percorso professionale.

Quando ha lasciato l'NDT nel 2009, ha anche lasciato una brillante carriera come ballerina. Una carriera iniziata dopo la laurea presso la John Cranko Schule di Stoccarda e che l'ha portata ad affinare le sue competenze per aziende europee di rilievo. Ha ballato per leggende del ventesimo secolo come William Forsythe, Jiri Kylián, Nacho Duato, Mats Ek, Ohad Naharin, Wayne McGregor e Crystal Pite, solo per citarne alcuni. Tuttavia, era ancora lontana dal raggiungere la fine della sua carriera.

Invece ora era pronta per iniziare un nuovo capitolo nella sua carriera di freelance. Le ci è voluto in tutto il mondo per lavorare per ballerini di diverse culture, scuole e nazionalità. Ha continuato a ballare e creare, sviluppando sempre più la propria metodologia. In questo modo, ha approfondito questioni di fisicità e musicalità, due principi di massima importanza nella sua comprensione della danza, e che l'hanno aiutata a consolidarla come ricercatrice del corpo.

Nel 2020 è stata riconosciuta per i suoi sforzi con il Premio Nazionale per la Danza in Spagna. Il suo lavoro con Igor Bacovich è iniziato nel 2013.

IGOR BACOVICH

Il percorso professionale del ballerino e creatore italiano Igor Bacovich inizia all'Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove si iscrive nel 1998. Nel 2004 prosegue presso CODARTS di Rotterdam, dove prosegue gli studi, sempre con un'inclinazione verso quello che è sempre stato un aspetto molto rilevante del suo lavoro, la fisicità. Come artista professionista, ha avuto esperienze arricchenti ballando per Kirsztina de Châtel, Bruno Listopard e Nanine Linning.

Come coreografo, ha anche accumulato una lunga lista di creazioni, molte delle quali sono state create in collaborazione con Iratxe Ansa. Il suo lavoro gli ha anche richiesto di viaggiare molto in cinque continenti, visitando città come Sydney, Wellington, Shanghai, Taipei, San Pietroburgo, Città del Messico, Londra o Praga, tra molte altre.

Le sue nozioni sul lavoro coreografico iniziano e vengono costruite integralmente in studio. È qui che intraprende il progetto attraverso un accordo diretto con il ballerino. Tuttavia, non tutta la sua esperienza è legata alla danza. Per otto anni si è dedicato al lavoro sociale. Questa è diventata un'esperienza vitale per aiutarlo a plasmare il suo spirito creativo e curioso. Lo ha portato anche ad interessarsi a questioni di leadership e management, che si sono rivelate molto utili per lui, soprattutto per lo sviluppo e il consolidamento della sua compagnia Metamorphosis Dance. La sua collaborazione con Iratxe Ansa è iniziata nel 2013.