top of page

ElENA SAZONOVA

SAZONOVA.jpeg

ELENA SAZONOVA nasce nel 1973 in Ucraina, all’età di 7 anni supera l’esame d’ammissione alla scuola di danza di Kharkiv, che prepara i ballerini nei teatri e nelle accademie.

 

Studia per sei anni, superando gli esami annuali e a 13 anni ottiene l’ ammissione all’Accademia di danza di Voronezh (Russia), una tra le migliori
accademie di danza dell’Unione Sovietica per la formazione dei ballerini professionisti delle danze di carattere. Studia con famosi coreografi e insegnanti tra i quali:T. Malzheva, G. Kartavzheva. V. Slihanova.


Dopo cinque anni di studi consegue il diploma di danzatrice professionista per le danze di carattere.
Lo stesso anno partecipa alle audizioni presso i due teatri di danza della città di Kharkiv e di Mosca. Viene scelta da tutti e quattro i direttori artistici, ma sceglie il Teatro Nazionale di danza “Gzhel” Mosca, diretto da Vladimir Zaharov con il quale fa numerose tournée nei vari paesi del mondo, rappresentando la scuola russa all’estero.


Si esibisce presso i più prestigiosi teatri in Russia, Israele, Grecia e Cina.
Partecipa ai numerosi progetti televisivi, agli spettacoli al Kremlino e nel Palazzo del Governo di Mosca.
Successivamente passa al Teatro Filarmonico di Mosca dove balla fino al 1997, trasferendosi poi in Occidente.
Per diversi anni viene invitata a svolgere il ruolo di educatore al movimento presso le varie scuole dell’infanzia di Gorizia.
Dal 2001 è insegnante di danza classica (bambini e adulti), danza di carattere e ginnastica dolce presso la scuola di danza “Giselle” di Gorizia.
Particolarmente legata alla disciplina della Danza di Carattere la professoressa Elena Sazonova nel corso degli anni presso la scuola di danza “Giselle” ha proposto tantissimi stili diversi: russo, ucraino, bielorusso, spagnolo, ungherese, zingaro, italiano, finlandese, greco, polinesiano, giapponese, cinese, coreano, lituano, estone, arabo, argentino, scozzese, irlandese, israeliano, messicano, cubano, brasiliano, georgiano, africano, indiano, uzbeco, flamenco, tedesco e tanti altri.

bottom of page