cliccando su "iscriviti ora" dichiari di aver letto e di accettare la nostra informativa sulla PRIVACY

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

matteo milanese © 2019 axisdanza PRIVACY

CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTI (DDI-DDE) 


Il Corso di Formazione per Insegnanti di danza permette la preparazione agli esami per il conseguimento dei titoli di "Diploma in Dance Instruction" DDI e di "Diploma for Dance Education" DDE per l'insegnamento del Metodo ISTD nelle faculty di Imperial Classical Ballet , Modern-Theatre e Tap Dance.
Il corso viene svolto durante un week-end al mese; sono previsti otto incontri all’anno.

Verranno singolarmente valutati crediti formativi derivanti da precedenti esperienze (qualifiche all’insegnamento della danza e diplomi accademici).
Il corso viene svolto esclusivamente nei centri approvati (Approved Dance Centre) dall’ISTD
II Titolo rilasciato attualmente appartiene ad una nuova normativa di carattere europeo recentemente introdotta in Gran Bretagna, ed è riconosciuto dal governo inglese come abilitazione all'In segnamento della Danza.
I titoli di DDI e DDE valgono come crediti formativi universitari per il conseguimento del titolo di Bachelor of Arts (laurea breve) della Middlesex University.
Si tratta di un unico e insostituibile strumento di lavoro, oltre che una qualifica prestigiosa, che consente di insegnare con un criterio trasparente e qualificato in ogni scuola di danza.

Il programma del corso copre tutto l'insegnamento della danza classica o modern a partire dai 5 anni di età. vengono seguiti l'impostazione e il syllabus dei metodi Imperial Classical Ballet per la danza classica, Modern-Theatre per la danza moderna e Tap Dance per la danza tip tap. Sono comprese anche altre interessanti materie di studio collegate all'insegnamento: la salute dei danzatori, lo sviluppo del bambino, la prevenzione degli infortuni, l'osservazione e la valutazione delle lezioni, la pratica dell'insegnamento sotto la guida dei tutor, e altro ancora.

Sono previsti anche lo svolgimento di un tirocinio attivo, l'assistenza agli esami scritti e allo svolgimento della tesi finale di diploma, lezioni di ritmo e lezioni di musica applicate alla danza con maestri accompagnatori professionisti.

A tenere il corso sono unicamente insegnanti abilitati tutor; gli esami vengono tenuti da esaminatori ufficiali inviati dalla sede della ISTD di Londra,.
In ogni week-end dedicato al corso si copriranno sia gli aspetti di tecnica della danza e del syllabus sia la parte teorica.
Per maggiori informazioni sul programma d'esame e i centri approvati, si consiglia di consultare il sito ufficiale dell'ISTD www.istd.org.

 

Introduzione

Questa qualifica dà agli insegnanti la possibilità di approfondire e accrescere le proprie abilità e conoscenze per insegnare danza in un ambiente sicuro.
Consiste in quattro unità separate; due unità sono generiche e coprono l'abilità di insegnamento con particolare attenzione all'osservazione e alla sicurezza; le altre due unità sono specifiche per il genere di danza scelto, focalizzando l'attenzione alla tecnica, allo stile e alle conoscenze ritmico-musicali nei vari livelli.
Durante il corso gli studenti impareranno le tecniche di osservazione e come queste possano migliorare i loro metodi e abilità di insegnamento. Questo servirà come base nello sviluppo delle loro abilità pratiche di insegnamento. Il DDI è il primo passo nel percorso per diventare insegnanti di danza accreditati (DDE).
Gli studenti dovranno avere minimo 17 anni prima della fine dell'anno accademico in cui si sono registrati.
Ove gli studenti possano dimostrare qualifiche precedentemente ottenute, potranno chiedere un riconoscimento delle stesse tramite il loro centro accreditato.

Struttura Generale DDI
La qualifica è suddivisa in quattro unità come di seguito elencate:
Unità 1 Osservazione e comprensione  delle tecniche di insegnamento  e apprendimento.
Unità 2 Promozione della Salute e Sicurezza nella danza
Unità 3 Esame di grado professionale nel genere di danza scelto (Imperial Ballet per la danza classica o Modern-Theatre per la danza moderna) di livello Intermediate
Unità 4 Pratica della danza e relazione fra danza e musica nel genere di danza scelto
L'unità 1 e 2 sono comuni a tutti i generi di danza. Le unità 3 e 4 sono specifiche  pertanto è necessario sostenere l'esame specifico in ogni singolo genere di danza. L'unità 3 deve essere completata prima di essere esaminati nell'unità 4.
Per essere valido, il percorso di studi del DDI deve essere completato entro cinque anni.

Struttura Generale DDE
La qualifica è suddivisa in cinque unità come di seguito elencate:
Unità 1 Tecniche di pianificazione e valutazione della danza
Unità 2 Pratica dell'insegnamento della danza
Unità 3 Sviluppo psicofisico e apprendimento nella danza
Unità 4 Pratica della danza e relazione tra musica e danza nel genere scelto

Unità 5 studio contestuale della danza

Le Unità 1,2,3 e 5 sono comuni a tutti gli stili di danza, e una volta eseguite non dovranno essere ripetute se si decide di qualificarsi in un altro stile. L'unità 4 è specifica a ogni stile di danza e l'allievo può scegliere di portare a termine questa unità più volte, per ogni stile di danza che vorrà imparare

Gli allievi dovranno completare tutte le unità necessarie per la qualifica in un massimo di 5 anni. Agli allievi che riprendono a studiare dopo una pausa di più di 5 anni potrà essere richiesto di frequentare dei corsi aggiuntivi per essere al passo con la contemporanea pratica di quello stile. Questi corsi saranno offerti a discrezione del centro approvato, che prenderà in considerazioni le capacità e le conoscenze degli allievi, oltre che la comprensione delle unità precedenti.

Inizio nuovo corso DDI ottobre 2016
Inizio nuovo corso DDE gennaio 2017


Tutor per il corso Modern-Theatre : Elisa Picco – referente per il Centro Approvato AXIS di Udine
contatti: cell 366 9770600 - axis.istd@gmail.com
Tutor per il corso Imperial Ballet : Sabrina Borzaga -referente per il Centro Approvato KINO CENTRO DANZA di Ronzone (TN)
contatti: cell 348 8991288 – sabrinaborzaga@gmail.com