cliccando su "iscriviti ora" dichiari di aver letto e di accettare la nostra informativa sulla PRIVACY

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

matteo milanese © 2019 axisdanza PRIVACY

NICOLETA IOSIFESCU

Nel 1963 termina gli studi presso l'Accademia di Danza dell'Opera Nazionale di Bucarest, metodo Vaganova, studiando con nomi di fama internazionale come Romanovsky, Umrihin, Ross e molti altri.

Nel 1964 entra a far parte del corpo di ballo dell'Opera Nazionale di Bucarest.

Nel 1966 vince il primo premio al Concorso Nazionale di Danza dei Giovani Talenti Rumeni.

Dal 1968 al 1985 è Prima Ballerina dell'Opera Nazionale di Bucarest ed interpreta ruoli da solista nei balletti Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata del Bosco, Giselle, Don Chisciotte, Coppelia, Il Cappello a Tre Punte, L'Amore Stregone, Romeo e Giulietta, Serata Viennese,

Le Stagioni di Vivaldi, La Fille Malgardée, Esmeralda, Sinfonia in Do, Carmen, Il Pippistrello, La Notte della Valpurgia, Lo Schiaccianoci, Tristano e Isotta, Chopiniana e molti altri.

Nello stesso periodo partecipa anche a tournée internazionali, sempre con l'Opera Nazionale di Bucarest, in Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Grecia, Libano, Messico, Cuba, Lussemburgo, Svizzera, Bulgaria, Ungheria, Polonia, Cecoslovacchia, Jugoslavia e URSS. Prende parte inoltre a spettacoli di diversi teatri rumeni come ospite solista.

Dal 1986 lavora in qualità di insegnante di danza e coreografa al Piccolo Teatro della Città di Udine. Successivamente la sua collaborazione, anche il qualità di direttrice artistica, viene richiesta presso altre importanti scuole di danza della regione. Molte delle sue allieve ottengono riconoscimenti e premi partecipando a concorsi di danza nazionali ed internazionali ed alcune intraprendono la carriera professionale presso diversi teatri europei.

Dal 1990 presiede a numerosi concorsi di danza come presidente della commissione valutatrice.

Dal 2000 è direttrice artistica della Libera Università di Danza e Teatro di Mantova.

Dal 2004 è direttrice artistica e maitre de ballet della FVG New Space Ballet Company.